Cosa sono SEO e SEM? Ideali nel nostro marketing plan

SEO SEM Marketing

Che cosa sono SEO e SEM? Sono strumenti utilizzati all’interno di un piano strategico di web marketing, al fine di rendere visibile il sito web al maggior numero di utenti che transitano nella rete.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che tradotto, vuol dire “ottimizzazione per i motori di ricerca”. È uno strumento di web marketing che concerne tutto ciò che riguarda il sito web: grafica, foto, video, contenuti che devono essere strettamente correlati tra loro attraverso un filo logico ben definito e funzionale.

SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing, e indica un insieme più ampio di tutte le attività volte a rendere un sito web riconoscibile al motore di ricerca attraverso un corretto piano strategico di web marketing.

Come scegliere quali strumenti utilizzare per il nostro piano strategico?

Cosa sono SEO e SEM: strumenti del web marketing. In cosa si differenziano? Occorre subito specificare che quando parliamo di SEM ci riferiamo all’insieme di tutte le strategie utilizzate in un piano strategico tra cui troviamo anche la SEO. In “contrapposizione” alla SEO troviamo uno strumento utilizzato per scalare la vetta dei risultati del motore di ricerca la SEA (Search Engine Advertising) che utilizza campagne di link a pagamento per raggiungere in breve tempo gli utenti in target con il brand dell’azienda.

Negli ultimi anni c’è stata un’evoluzione per quanto concerne il significato di questi termini. Mi spiego meglio. Il termine “Search Engine” è utilizzato per identificare la SEM, quest’ultima è utilizzata quando si parla di SEA.  

Il posizionamento nel motore di ricerca è determinato da: SEO e SEM

Se vi chiedono cosa siano SEO e SEM e di cosa stiamo parlando la risposta è: “Indispensabili strumenti di web marketing per utilizzare al meglio i canali messi a disposizione dal web”. In questo periodo storico è molto importante essere presenti nel web attraverso un sito web aziendale e anche con un profilo professionale sulle piattaforme social. I numeri riportati dai vari siti tematici riguardanti gli utenti che giornalmente sono in rete, e che fanno ricerche ben precise, sono altissimi. Occorre, per ottenere risultati ottimali, avere un supporto professionale per utilizzare con competenza gli strumenti e le metodologie di web marketing.

Web Leaders è l’agenzia SEO di Padova e Milano che utilizza con competenza tutti gli strumenti adeguati per creare per la tua attività una campagna di web marketing di successo.

Se vuoi saperne di più o per un’analisi gratuita del tuo sito web compila il form qui sotto sarai ricontattato da un nostro esperto.