Come fare e-mail marketing? Ecco alcuni esempi pratici

Email marketing

State cercando come fare e-mail marketing esempi? Cerchiamo di spiegare cosa s’intende per e-mail marketing. È uno strumento di pubblicità diretto che permette d’inviare una mail attraverso la posta elettronica, con un contenuto che riporta un messaggio commerciale. L’e-mail di marketing viene inviata quindi direttamente all’indirizzo di posta di un possibile cliente al fine di creare nuove opportunità di contatto diretto con il consumatore. Questa tipologia d’attività pubblicitaria attraverso l’invio di e-mail a una lista precisa di utenti è denominata DEM (Direct Email Marketing).

I vantaggi d’utilizzare la DEM sono diversi, questo lavoro è decisamente meno costoso del pubblicare un messaggio pubblicitario cartaceo ed è immediato, infatti tra invio e ricezione di una mail passano pochi minuti. È possibile inoltre monitorare come l’utente ha gestito la mail ricevuta, quindi se ha visionato il contenuto, se ha respinto il messaggio, se ha effettuato la disiscrizione dalla mailing list.

Quali sono le piattaforme che supportano nella gestione della e-mail marketing?

Se pensi a come fare e-mail marketing esempi da seguire ce ne sono parecchi. Esistono delle piattaforme che supportano la gestione a 360° della e-mail marketing in modo altamente professionale. I tools che utilizzeranno gli addetti ai lavori vengono scelti solitamente in base agli obiettivi della campagna pubblicitaria stessa e dal budget a disposizione. Un tool molto utilizzato è Aweber, un software di e-mail marketing a pagamento che ti consente di creare una Lista clienti collegandosi direttamente al tuo sito aziendale. Con Aweber è possibile inoltre, creare un Form per iscriversi utilizzando i template (modelli predefiniti) già presenti con la possibilità di personalizzarli. Infine creare e inviare mail in modo automatico utilizzando la funzione broadcast, ovvero l’invio di una mail alla lista clienti una sola volta. C’è anche la possibilità di utilizzare una funzione che permette di pianificare l’invio di mail in modo costante alla lista clienti. Di piattaforme utilizzabili ne esistono molte altre tra cui ad esempio Getresponse, Mailchimp, Sendinblue.

L’importanza del contenuto di un messaggio di posta elettronica per il marketing

Per capire come fare e-mail marketing esempi pratici è possibile trovarli all’interno degli stessi tools che vengono utilizzati. Il segreto per ottenere un vero successo è curare in maniera dettagliata il contenuto della nostra email pubblicitaria. Partendo dall’oggetto che rappresenta il primo impatto con l’utente che deve risultare motivante e coinvolgente tanto da guidare all’apertura del messaggio. Il contenuto all’interno della mail deve essere gradevole e accattivante quindi esteticamente molto curato. Si deve privilegiare un linguaggio semplice e facile da leggere inoltre, il testo (non molto lungo) deve sempre contenere una “call to action”. In ogni momento è possibile monitorare l’andamento di una campagna DEM per verificare se il percorso intrapreso è efficace.

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