Le reti di blog private (in inglese Private Blog Network, abbreviate PBN) sono fondamentali per il tuo successo come SEO nel 2022!
Ovviamente questa strategia di link building va fatta in modo oculato e soprattutto tenendo sempre presente il beneficio per l’utente finale che deve trovare sui tuoi blog e siti sempre contenuti di qualità, originali e interessanti.
Questa mini-guida rapida sull’Hosting al fine di costruire la tua PBN è strutturato in capitoli:
CAPITOLO 1 – I fondamenti
Che cos’è una PBN?
Una rete di blog privati (o PBN ) è un gruppo di blog su domini scaduti e ancora validi. Questi domini sono ospitati su server diversi con IP diversi. Tutti questi blog sono creati per creare backlinks di qualità al sito che desideri spingere in alto nei posizionamenti (in inglese chiamato “money site”, cioè sito da monetizzare) del proprietario del PBN oppure dei suoi clienti se si tratta di un professionista SEO.
Grazie a tutti questi backlinks, il “money site” arriva quindi alla prima pagina di Google per parole chiave e termini di ricerca mirati, così da ottenere molto traffico organico mirato, completamente gratuito che può essere monetizzato.
Perché costruire una Private Blog Network?
I PBN sono il modo migliore per far crescere i siti web creando un gran numero di backlink pertinenti e di alta qualità.
Ecco un semplice esempio: immaginiamo che tu stia facendo SEO per un cliente che è un idraulico nella tua città. Trovi un dominio che apparteneva a un altro idraulico anni fa. Questo idraulico è stato descritto come il “commerciante locale del mese” su alcuni siti Web di notizie locali che hanno portato molti collegamenti al suo sito Web.
Si è quindi ritirato dall’attività ed ha lasciato scadere il dominio.
Quindi tu ora lo puoi registrare questo dominio e creare un nuovo blog sugli impianti idraulici. Poiché la maggior parte dei collegamenti al dominio sono ancora attivi, il blog manterrà gran parte dell’autorevolezza creata dal precedente proprietario.
Riesci a vedere la potenza di questo metodo?
Stai ricevendo backlink di nicchia di alta qualità che pagheresti centinaia di euro sul mercato. E tu possiedi i domini! e li puoi usare anche per altri clienti che hanno attinenza col settore “idraulico”.